Archivio blog

lunedì 31 ottobre 2016

LA BIBLIOTECA DELLO SCIACALLO: "DALLA MASSONERIA AL TERRORISMO" DI GIOVANNI FRANCESCO CARPEORO


fonte: eprice.it

Cari lettori, rispolveriamo la nostra vecchia rubrica della "Biblioteca dello Sciacallo" per consigliarvi velocemente e una volta di più, se ce ne fosse ancora bisogno, l'ultima fatica di un eminente personaggio nell'ambito degli studiosi di massoneria e di esoterismo in Italia: Dalla Massoneria al Terrorismo del Gran Maestro e amico dello Sciacallo Gianfranco Pecoraro, in arte Carpeoro.

Di questo libro abbiamo già abbondantemente parlato nella nostra recente intervista all'autore, ma ci serviamo di questo spazio per suggerirvi ulteriormente e caldamente la lettura del testo, uscito all'inizio del mese di ottobre.
In meno di 200 pagine, Carpeoro spazia tra argomenti che potranno interessare i più appassionati di storia della Massoneria, di cui ripercorre le tappe fondamentali, fornendo nel dettaglio anche l'organizzazione in gradi dei tre riti principali, il Rito Scozzese Antico e Accettato (R.S.A.A.), il Rito Primitivo di Memphis e Misraim e il Rito di York; si addentra nell'analisi delle dottrine e degli accadimenti che hanno portato alla nascita di quella che viene comunemente chiamata "Massoneria deviata", raccontandoci la storia dei personaggi che l'hanno e che continuano a contraddistinguerla, riservando, come già ampiamente accennato nell'intervista, un grosso spazio all'approfondimento della figura di Licio Gelli, che Carpeoro definisce "il pirata italiano del Novecento".

Inevitabile sottolineare come alcune delle informazioni più succulente di Dalla Massoneria al Terrorismo siano da ricercare nelle pagine che si occupano di quest'ultimo, argomento che tocca da molto vicino ciascuno di noi. In parallelo con le teorie espresse dal Gran Maestro del Grande Oriente Democratico Gioele Magaldi nel suo libro Massoni, società a responsabilità illimitata, Carpeoro espone minuziosamente la situazione attuale delle logge massoniche o paramassoniche che reggono le fila di molti degli accadimenti anche tragici che vediamo succedersi davanti ai nostri occhi. Potrete approfondire nel dettaglio la natura e chi compone le cosiddette Ur-Lodges, capirete la loro influenza e importanza nella gestione del potere all'interno della nostra società. E vi assicuriamo che avrete delle belle (o brutte?) sorprese.


Per quanto riguarda la strettissima attualità, Carpeoro dà il suo punto di vista sui più notori e sanguinosi episodi di terrorismo che si sono avvicendati negli ultimi mesi, dalle stragi di Parigi nella redazione della rivista satirica Charlie Hebdo e del 13 novembre 2015 (perché proprio quella data? Carpeoro ce lo spiega...), fino agli avvenimenti di Bruxelles. Con un'interessante teoria su possibili azioni violente anche in Italia.

Tutto questo e molti altri aneddoti e approfondimenti; insomma, non potete farvi scappare Dalla Massoneria al Terrorismo, un piccolo grande libro che stravolgerà coloro che sono ancora vergini a questo genere di argomenti, ma che arricchirà oltre ogni aspettativa anche i più avvezzi ai temi in questione.
Da applausi l'appendice con il testo di Francesco Saba Sardi, Istituzione dell'ostilità.

Mente libera, occhi aperti

                                           Lo Sciacallo, Marcus L.Mason