Archivio blog

lunedì 29 febbraio 2016

SCHEDATI DAGLI USA: I MISTERI DELLA NOSTRA TESSERA SANITARIA


                                                 Fonte foto: Wikipedia

Lo sapevate che la nostra tessera sanitaria riporta codici militari, aeronautici e bancari americani? Come per la Bibbia, il consiglio è di tenere sotto mano l'oggetto che stiamo esaminando. Seguite il nostro ragionamento. Sul retro della tessera troviamo una banda magnetica (contenenti dei dati ignoti), un codice a barre, più una serie di informazioni. A questo punto, per capire il significato delle informazioni contenute nella tessera, bisogna andare sul sito del Ministero, sanita.finanze.it: su questo file, come potrete vedere voi stessi, troverete le spiegazioni relative al documento sanitario.

Curiosi di scoprire cos'è indicato nel codice a barre, andiamo a leggere cosa c'è scritto nel documento tecnico: "Il codice fiscale in modalità 'BAR CODE' è riportato sul retro della tessera secondo lo standard di codifica 39 che risponde alle norme MIL-STD-1189 e ANSI MH 10.8M-1983". Questo codice, che per molti non significherà niente, è in realtà un codice militare del Dipartimento della Difesa americana. Ma che ci fa un codice a barre approvato dal Dipartimento della Difesa Americana sulla nostra tessera sanitaria?

Ma noi non ci fermiamo e proseguiamo nella nostra analisi. Andando avanti, infatti, noterete la banda magnetica. Torniamo allora al documento del Ministero, e vediamo qual è la loro spiegazione: "La banda magnetica (...), e prevede le prime due tracce per codifica IATA/ABA e la terza traccia standard ISO 7811-5: 1995"- e prosegue - "Sulla traccia 1 della banda magnetica sono registrate le seguenti informazioni, secondo la codifica IATA (International Air Transport Association): (...)".

Ma allora cos'è il codice IATA? Spulciando su Wikipedia, ecco che viene svelato l'enigma: "È un'organizzazione internazionale di compagnie aeree con sede a Montréal, nella provincia del Quebec, Canada. Questa associazione unisce ed integra le varie reti di servizi delle compagnie associate permettendo, ad esempio, di poter controllare i prezzi e le disponibilità dei voli delle compagnie stesse anche da parte dei viaggiatori". Il codice ABA, invece, è un indirizzo bancario americano; ABA, infatti, è l'acronimo di American Bank Associaton (ABA).

E anche qui la domanda sorge spontanea: perché? Per quale motivo? Per Lo Sciacallo, tutto ciò non fa che confermare che l'Italia non è altro che una colonia statunitense, come già spiegato in un articolo precedente.

Mente libera, occhi aperti
                                           Lo Sciacallo, Marcus L. Mason