Archivio blog

domenica 24 aprile 2016

LA BIBLIOTECA DELLO SCIACALLO: IL VOLO DEL PELLICANO, UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI MISTERI DEI ROSACROCE



Come vi avevamo anticipato nell'articolo-intervista al Gran Maestro Gianfranco Carpeoro, la rubrica di oggi è dedicata proprio al suo ultimo libro, "Il volo del pellicano", che presenterà il prossimo venerdì presso l'Abbazia di Chiaravalle (Milano), un luogo non casuale, visto che riveste un'importanza fondamentale all'interno del romanzo.

Si tratta di un thriller alchemico-esoterico, che ha come protagonista Giulio Cortesi, un grafico quarantenne con la passione per la cucina e la musica. Giulio ha però perso il lavoro, e trascorre la sua vita tra la palestra, la pasticceria e la casa, e anche la sua vita coniugale non sembra andare per il verso giusto. Tuttavia, però, la sua esistenza viene completamente stravolta dopo una visita al cenacolo, dove incontra Annibale Mercurio, un docente di storia e filosofia al liceo classico di Torino. Annibale lo coinvolgerà in un'affascinante e misteriosa ricerca sui Rosa+Croce, partendo da un'analisi accurata delle opere del Giorgione, che lo porteranno a conoscere la saggezza e i segreti della confraternita. Ma i colpi di scena non finiscono qui, perché poco più tardi verrà coinvolto anche in un omicidio e, per scagionarsi, si metterà a capofitto nella ricerca della verità affiancando lo scorbutico commissario Bertossi, che in seguito diventerà suo amico personale. Andando avanti con la ricerca sui simboli della confraternita, arriverà a svelare l'enigma alla radice dei quadri del Giorgione e, alla fine, riuscirà a scoprire la verità sul delitto.

Il libro è fantastico e funziona sotto tutti i punti di vista: l'autore unisce con maestria il giallo, l'esoterismo e la storia, investigando su Rosacroce, i Templari e la Massoneria. Anche alla fine del romanzo, quando tutta la storia sembra essersi conclusa, Carpeoro spiazza ancora una volta i suoi lettori, da autentico fuoriclasse, fornendo un approfondimento sui personaggi di spicco della confraternita, e mostrando i dipinti più celebri dei pittori rosicruciani. Nel romanzo troviamo citate anche le opere più importanti dei Rosa+Croce, invogliando così il lettore alla lettura di esse, un po' come Giulio Cortesi, sempre più incuriosito dai segreti di questa società iniziatica. Saranno soddisfatti anche gli appassionati di cucina e musica, ma anche quelli di cinema, con il consiglio alla visione del film "I Lautari", una pellicola importante per capire lo spirito della confraternita.

Di seguito vi proponiamo la recensione dello stesso autore, con il magnifico sottofondo musicale di Aldemaro Romero...

                                          Youtube, carpeoro


Mente libera, occhi aperti
                                          Lo Sciacallo, Marcus L. Mason