Archivio blog

lunedì 8 febbraio 2016

LA BIBLIOTECA DELLO SCIACALLO: "LA BIBBIA NON È UN LIBRO SACRO" DI MAURO BIGLINO


                                          Elohim in ebraico, fonte: Wikipedia
 
 Torna la rubrica della Biblioteca dello Sciacallo, posticipata eccezionalmente di lunedì. Dopo avervi presentato il romanzo di Robert Harris, "Fatherland", quest'oggi ci dedicheremo a un nuovo saggio dal titolo "La Bibbia non è un libro sacro", dello studioso Mauro Biglino, che i lettori di questo blog già conosceranno perché ne abbiamo trattato ampiamente negli appuntamenti con la storia biblica. Questo saggio, che Biglino considera una mera "conferenza a tastiera", costituisce un must per chi vuole avvicinarsi ai temi della creazione di Dio e delle "sacre" scritture. In questo lavoro il noto studioso torinese (che per anni ha curato le traduzioni del libro più famoso della storia per conto dell'edizioni San Paolo), svela al pubblico una serie infinita di inganni e menzogne che vengono raccontate ai fedeli e che da secoli vengono accettate acriticamente e, di conseguenza, di come queste condizionano la vita di miliardi di persone in tutto il globo.

Si parte dalla Genesi, la radice di tutti gli inganni, fino ad arrivare a Gesù, senza però rivolgere troppa attenzione al Nuovo Testamento, in quanto il campo di studio dell'autore concerne soprattutto, se si parla della Bibbia, l'Antico Testamento, dove tutto ha origine. Inutile ricordarvi che si parlerà in modo piuttosto approfondito di una razza antropomorfa che gli autori biblici chiama Elohim, e di come uno di questi, Yahweh, sia stato presentato prima come il più importante degli Elohim e successivamente come Dio Unico, trascendentale, misericordioso e creatore dei cieli e della Terra. Biglino toglierà il velo sul Peccato originale e i Dieci comandamenti, sulle incogruenze presenti nel testo biblico e, tra i tanti argomenti, spiegherà passo per passo quali sono i punti fondamentali per dare vita a una nuova religione.

Il libro è scritto in modo chiaro, senza troppi ricami, e per tale motivo non risulta gravoso a chi legge, essendo così in grado di poter essere compreso da tutti. L'autore si rivolge ai lettori mostrando elementi concreti a suffragare le sue formulazioni, facendo spesso riferimento a studiosi di filologia semitica, spesso ebrei, oltre che alla stessa Bibbia, con tanto di "coordinate" ai vari passi, in modo tale da poter essere verificate immediatamente dal lettore. Questo è un libro che vi consigliamo dal profondo del cuore, perché siamo certi che sconvolgerà la vostra visione delle cose e vi porterà a conoscere di più non solo sull'argomento scientificamente trattato da Biglino, ma anche su altri argomenti che ad esso sono collegati e che sono alla base del sistema in cui viviamo. Alla fine della lettura tanti saranno i vostri interrogativi e, se siete cattolici, vi accorgerete di come la Chiesa continua a influenzare la vita di miliardi di persone in virtù di precetti religiosi basati sul falsità originarie.

P.S: continuate a seguirci, magari aiutandoci a diffondere i nostri articoli. Lo Sciacallo è al lavoro per farvi un grande regalo. Nei prossimi giorni ne saprete di più.

Mente libera, occhi aperti

                                                                                   Lo Sciacallo, Marcus L. Mason