Archivio blog

mercoledì 28 settembre 2016

LA STELLA A CINQUE PUNTE NON E' UN SIMBOLO SATANICO


                                 Fonte foto: Wikipedia


Si è detto e scritto tanto riguardo la stella a cinque punte. La teoria più gettonata associa questo simbolo alla figura di Lucifero, meglio conosciuto come Satana, l’angelo caduto per volere di Dio, che lo punì per la sua ribellione. Poi un giorno bisognerà pure spiegare chi era in realtà costui, perché molti “satanisti” in realtà si rivolgono al nulla. Ma questo è un altro discorso.

Tornando all’argomento in questione, dopo un'attenta ricerca, ci risulta che tale simbolo non ha nulla a che vedere col satanismo. Ve lo escludiamo nella maniera più assoluta. Il simbolo, in realtà, ha origine pitagorica, anzi, più correttamente, nasce da una antica tradizione egizia. Per gli Egizi, infatti, la stella a cinque punte raffigurava il Sole, Horus, nato dall’unione tra Iside e Osiride. In seguito, narra la leggenda, fu utilizzata dal matematico Pitagora (Samo 570- Metaponto 495 a.C). Era uno dei simboli preferiti dai pitagorici, ed era conosciuta con il nome di Ugeia o Ygia (la dea della salute), ed aveva anche un valore terapeutico.

C’è da fare una premessa: Pitagora fu iniziato ai misteri egizi e visse per un ventennio nei templi faraonici dove apprese molti segreti. Veniamo ora al significato di questo simbolo. Il 5 è un numero che risulta dall’addizione dei numeri 3 e 2, ovvero, numeri primi pari e dispari: quello pari rappresenta il principio femminile e quello dispari quello maschile. Dunque questi numeri rappresentano l’unione tra il maschile e il femminile, inoltre, cinque sono i viaggi che un uomo deve intraprendere durante la sua iniziazione e sono sempre cinque i sensi che deve studiare e conoscere. Il pentagramma rappresenta quindi le leggi armoniche, ed è strettamente legato alla sezione aurea (detta anche proporzione divina),rappresentata col numero d’oro, il cui valore numerico è 1.618 (il suo inverso è 0, 618). Entrambi i numeri sono applicati in natura in numerose circostanze. Il numero d’oro è un valore che esprime l’armonia e la perfezione, e si può trovare anche nell’arte. Tra l’altro, i segmenti del pentagramma non sono altro che una perfetta applicazione di questa proporzione.

I pitagorici utilizzavano il vocabolo “euritmia” per indicare le costruzioni architettoniche basate si questo numero d’oro. L’uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci (Rosacroce) e la proporzione delle piramidi di Giza, sono due chiari esempi della sua applicazione nell’arte e nell’architettura. Secondo Umberto Gorel Porciatti, massone di 33esimo grado, la stella a cinque punte indicherebbe anche la testa e le quattro estremità dell’uomo.

Niente a che vedere dunque col satanismo…

Mente libera, occhi aperti
                                               Lo Sciacallo, Marcus L. Mason










Nessun commento:

Posta un commento