Archivio blog

domenica 24 gennaio 2016

LA BIBLIOTECA DELLO SCIACALLO:"LA QUESTUA" DI CURZIO MALTESE; QUANTO COSTA LA CHIESA AGLI ITALIANI?


                                       Fonte foto: wikipedia

Secondo appuntamento con la biblioteca de Lo Sciacallo. Il libro che ci sentiamo di consigliarvi quest'oggi ha come titolo "La questua", scritto da Curzio Maltese ed edito da Feltrinelli nel 2008. Prima di cominciare, come di consueto, ecco qualche accenno sull'autore di questo saggio: Curzio Maltese nasce a Milano e cresce a Sesto San Giovanni. Dopo alcune esperienze giovanili tra fabbrica e radio libere, diventa cronista a "La Notte", poi presso "La Gazzetta dello Sport", dal 1986 inviato de "La Stampa" e dal 1995 editorialista a "La Repubblica".

In quest'opera, l'autore sottolinea l'ingente mole di denaro che ogni anno passa dal bilancio dello Stato italiano e degli enti locali alle casse della Chiesa cattolica, senza contare il cumulo di vantaggi fiscali concessi al Vaticano, dal mancato pagamento dell'Ici all'esenzione da Irap, Ires e altre imposte e, infine, si fa per dire, l'elusione "legalizzata" per le attività turistiche e commerciali. Il tutto, secondo Maltese, ammonterebbe attorno ai 4 miliardi di euro (all'incirca mezza finanziaria) che, per stessa ammissione della CEI (Conferenza episcopale italiana), solamente un 1/5 di essa viene spesa per opere caritatevoli e di assistenza sociale.

Sempre in quest'opera, Maltese evidenzia come tra governi di sinistra cosiddetti "rossi" e di destra in realtà ci sia ben poca differenza quando si vanno a guardare i rapporti che essi intrattengono con il Vaticano, snocciolando dati e cifre, bilanci e documenti. Un altro capitolo importante presente ne "La Questua" riguarda lo Ior, e le contraddizioni di uno stato laico solo nelle parole e non nei fatti: si andranno a conteggiare i minuti nei tg concessi al Papa e le ore di religione nelle scuole dedicate alla fede cattolica a discapito delle altre confessioni religiose. Chiaramente l'obiettivo di questo libro non è quello di attaccare la Chiesa in quanto tale, quanto piuttosto di rendere note alcune realtà poco conosciute al pubblico e, siamo certi, una volta che avrete terminato di leggere questo libro, vi frulleranno in testa mille dubbi e cercherete di indagare più a fondo sull'argomento.

"Gli italiani spendono per mantenere la Chiesa più di quanto spendano per mantenere l'odiato ceto politico. Ma non lo sanno", tratto da la Questua.

Mente libera, occhi aperti
                                                                     Lo Sciacallo, Marcus L. Mason